Informativa sulla Privacy
Nella presente informativa sono riportate le informazioni relative al trattamento dei dati personali e sensibili effettuati da questo Laboratorio, secondo il vigente Regolamento dell’Unione Europea n.2016/679.
Titolare del trattamento è “LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA PROF. S. GALDIERO s.r.l.”, a cui l’interessato potrà rivolgersi per far valere i Suoi diritti tramite l’ufficio Amministrazione sito in AVERSA (CE) alla Via Gaetano Andreozzi n. 19 – cap. 81031 o direttamente all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
Il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) è il Sig. Schioppa Vincenzo , contattabile al numero di telefono 081/8903980 e all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
L’elenco dei Responsabili dei trattamenti è presente sul sito web dell’Azienda www.galdiero.it e presso l’Amministrazione.
Trattamento dei dati personali e sensibili Finalità
I dati personali e sensibili degli utenti verranno trattati per finalità di analisi e cura, solo previo consenso dell’interessato, amministrative e, esclusivamente previo consenso dell’interessato e nel rispetto del quadro normativo vigente, per finalità di ricerca scientifica, resi anonimi ovvero privati dei dati identificativi che possano ricondurre direttamente all’interessato.
Modalità del trattamento
I dati potranno essere trattati in forma cartacea ed elettronica, con accesso consentito ai soli operatori autorizzati, precedentemente nominati Responsabili o Incaricati del trattamento, i quali hanno seguito dei corsi di formazione specifici e vengono periodicamente aggiornati sulle regole della privacy e sensibilizzati al rispetto e alla tutela della dignità e della riservatezza del paziente. Tutti gli operatori che accedono ai dati informatizzati sono identificabili e dotati di password personale; l’accesso ai dati è consentito solo per le finalità legate al ruolo dell’operatore e solo per lo stretto tempo necessario a trattare la prestazione per la quale il paziente si è recato presso la Struttura.
Tempo di conservazione dei dati
I dati personali e sensibili da Lei forniti e/o prodotti dalla nostra Struttura verranno conservati per il tempo previsto dall’attuale normativa: in particolare, i dati dei referti di laboratorio verranno conservati per un anno e al termine di tale periodo verranno automaticamente cancellati dai nostri archivi elettronici, a meno che Lei abbia dato il consenso all’obblio.
L’elenco dei trattamenti dei dati che la nostra Struttura può effettuare per l’assistito e il periodo di conservazione di ciascuna tipologia di dati è consultabile presso la nostra Amministrazione.
Ambito di comunicazione e diffusione
I dati personali e sensibili non verranno in alcun modo diffusi, ma potranno essere trasmessi agli enti competenti per finalità amministrative o istituzionali, secondo quanto richiesto dalla normativa vigente.
Conseguenze del mancato consenso al trattamento
Il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili è indispensabile per accedere alle prestazioni richieste, senza di esso il paziente non potrà accedere alla nostra Struttura. Il trattamento per fini amministrativi verrà effettuato nel rispetto del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari adottato dalla Regione, sul quale l’Autorità Garante ha espresso parere favorevole. Il consenso al trattamento per fini scientifici e di ricerca è facoltativo e il mancato consenso non preclude in alcun modo l’accesso alle prestazioni richieste. L’interessato ha diritto in qualsiasi momento di modificare o revocare il consenso dato per ciascuno dei trattamenti, rivolgendosi all’Amministrazione.
Diritti dell’interessato
L’interessato può richiedere in qualsiasi momento l’elenco degli accessi effettuati ai propri dati, nonché la loro rettifica e la loro cancellazione ove quest’ultima non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi e con la necessità di tutelare in caso di contenzioso giudiziario i professionisti sanitari che li hanno trattati; ha il diritto di richiedere la trasmissione dei propri dati a un altro operatore sanitario in un formato leggibile con le più comuni applicazioni; ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo in caso di illecito trattamento o di ritardo nella risposta del Titolare a una richiesta che rientri nei diritti dell’interessato.
Designazione del Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Con Nomina del 21/05/2018 il Laboratorio di Patologia Clinica Prof. S. Galdiero s.r.l. ha designato il Sig. Vincenzo Schioppa comeResponsabile della Protezione dei Dati (RPD).
Si tratta di una figura prevista dall'articolo 37 del regolamento (UE) 2016/679 ed è il soggetto designato ad assolvere a funzioni di supporto e controllo, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del regolamento medesimo.
Coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del regolamento).
Come previsto dall’articolo 37, paragrafo 7, del regolamento europeo, si riportano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:
- recapito postale: Via Gaetano Andreozzi, 19 - 81031 Aversa (CE);
- PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- email istituzionale:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- telefono: 081/8903980.
Regole sui cookie
A cosa servono?
I cookie sono da noi utilizzati per assicurare all´utente la migliore esperienza nel nostro sito.
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per inviare messaggi promozionali personalizzati.
Tipologie di cookie
I cookie sono categorizzati come segue.
Cookie di sessione. Cookie automaticamente cancellati quando l´utente chiude il browser.
Cookie persistenti. Cookie che restano memorizzati nel dispositivo dell´utente sino al raggiungimento di una determinata data di terminazione (in termini di minuti, giorni o anni dalla creazione/aggiornamento del cookie).
Cookie di terze parti. Cookie memorizzati per conto di soggetti terzi.
E possibile controllare ed eliminare i singoli cookie utilizzando le impostazioni della maggior parte dei browser. Ciò, tuttavia, potrebbe impedire di utilizzare correttamente alcune funzioni del nostro sito web.
Per saperne di più è possibile fare riferimento a www.aboutcookies.org o www.allaboutcookies.org.
Gestione dei cookie direttamente dal sito
Per ottimizzare la tua esperienza anche nella gestione dei cookie, abbiamo deciso di organizzare i cookie utilizzati da questo sito in quattro categorie, in base alle finalità perseguite: essential, comfort, performance, advertising.
Essential:
Questi cookie sono indispensabili per il regolare funzionamento del sito e delle relative funzioni. Esempi: cookie di autenticazione.
Comfort:
Questi cookie consentono di migliorare il comfort e l´usabilità dei siti Internet e di mettere a disposizione svariate funzioni. Ad esempio, nei cookie comfort è possibile memorizzare i risultati delle ricerche, le impostazioni della lingua, la dimensione del carattere.
Performance:
Questi cookie raccolgono informazioni su come sono utilizzati i siti Internet. I cookie prestazionali ci aiutano per esempio a stabilire quali sono i settori più popolari del nostro sito. Questo ci permette di adattare i contenuti delle pagine Internet ai vostri desideri e al contempo di migliorare i servizi Internet offerti.
Advertising:
Questi cookie sono utilizzati per personalizzare l´invio delle informazioni e delle comunicazioni pubblicitarie, in funzione degli interessi dell´utente, ad es. in base alle pagine visitate.